Pierpaolo Pregnolato è un giovane e colto imprenditore che ha voluto rendere omaggio alla tradizione della sua famiglia, dando vita a una casa editrice indipendente specializzata nella pubblicazione di tascabili in doppia lingua e libri d’artista. Il suo bookshop nel cuore di Venezia è a due passi dal Ponte di Rialto. Qui, nonostante lo spazio ridotto, Pierpaolo è riuscito a sfruttare ogni angolo posizionando non solo i libri della casa editrice Damocle sugli scaffali, ma sistemando anche due piccole presse tipografiche con le quali, quando non ci sono clienti in negozio, crea libri di piccolo formato che cuce sul posto. Ha anche delle cassettiere contenenti i caratteri in piombo e in legno, per comporre i testi. Un vero universo racchiuso in soli 11 metri quadri.
Ci spiega l’editore nonché direttore artistico della casa editrice: «La cura con cui viene realizzato un libro Damocle cerca di rendere omaggio alla tradizione libraria che mi è stata trasmessa dal paziente lavoro artigianale e dal bagaglio culturale che ho ereditato dai miei nonni Ernst Stockhausen e Luigina Vianelli, nonché da Giulio Vianelli, mio bisnonno e fondatore nei primi del Novecento del Premiato Stabilimento Tipografico e Legatoria Vianelli di Chioggia.»
Il legame con Chioggia è comunque rimasto: è infatti in questa città, dove è nata la tradizione della sua famiglia, che Pregnolato ha aperto la stamperia e dove realizza i libri di grandi dimensioni, i poster e i manifesti. «Grazie alla mia passione per la letteratura e per l’arte, che mi ha portato ad aprire questa attività, ho avuto la fortuna di incontrare personaggi incredibili, letterati, artisti, attori. Mi reputo molto fortunato,» confessa Pierpaolo.
Pregnolato ha anche collaborato a un progetto sociale insieme a un gruppo di attori, editando dei libri che vengono venduti, alla fine degli spettacoli, per supportare delle associazioni benefiche.