La passione di Lorenzo Foglia per la lavorazione dell’argento affonda le radici nel passato e richiama, a tutti gli effetti, le botteghe rinascimentali: luoghi dove si forgiavano i metalli, si realizzavano utensili e si sperimentavano tecniche, forme e materiali. La sua prima ispirazione viene senz’altro dallo studio approfondito dei Trattati dell’oreficeria e della scultura di Benvenuto Cellini (1568), in cui sono descritte tutte le fasi di lavorazione, gli strumenti e i metodi che ancora oggi si utilizzano.
Erede di una dinastia di maestri argentieri fiorentini, Lorenzo Foglia unisce la sapienza rinascimentale al linguaggio del design, creando opere che celebrano il vivere con bellezza e intenzione. Dalle tavole reali ai set cinematografici, dai calici ai trofei, ogni oggetto racconta una storia di eccellenza artigiana, di ricerca e di connessione profonda con la natura.
Classe 1971, nato a Viareggio ma sempre vissuto a Firenze, Lorenzo Foglia incarna la dedizione e la competenza di una vera dinastia di argentieri e cesellatori. Presidente degli Argentieri della città di Firenze per Confartigianato Imprese Firenze, stato insignito del titolo di “Artigiano OMA”, riconosciuto come Maestro Artigiano dalla Regione Toscana dal 2012, e nel 2018 come MAM – Maestro d’Arte e Mestiere dalla Fondazione Cologni.
La tradizione professionale dei Foglia risale al 1935, quando il nonno Carlo – capostipite dell’eredità artistica famigliare – fondò il proprio laboratorio a Firenze, specializzandosi nella creazione di oggetti sacri, arredi e gioielli. Negli anni Sessanta, il figlio Giuliano, padre di Lorenzo e a sua volta esperto argentiere e cesellatore, portò avanti con passione l’attività di famiglia.
Ben più di un semplice erede, Lorenzo ha saputo ampliare e reinterpretare questo prezioso lascito. La sua produzione eclettica spazia con disinvoltura da oggetti d’arredo e gioielli per le case reali e il mondo dello spettacolo, alla creazione di simboli di prestigio internazionale come i trofei per i Gran Premi di Formula 1. Questa poliedricità si riflette anche nella sua apertura all’innovazione: Lorenzo accosta con audacia materiali tradizionali come l’argento, il legno, il diaspro, il lapislazzulo e il corno a elementi contemporanei come il plexiglass e il nylon.
Artista multidisciplinare – scultore, orafo cesellatore, disegnatore classico, designer fotografo e 3D CAD Editor – è un punto di riferimento nell’artigianato di eccellenza. Raccogliendo l’eredità dei grandi cesellatori fiorentini e aprendosi alla cultura del design internazionale, il suo marchio Foglia Firenze 1935 rappresenta oggi una sintesi tra eccellenza artigiana, ricerca, innovazione e arte classica. Che si tratti di pezzi unici o di piccole serie, ogni creazione viene curata nei dettagli, dalla progettazione alla realizzazione manuale. Viene invitato a realizzare il diadema indossato da Elizabeth Taylor nel film Il giovane Toscanini (1988), e il maestro orafo Gerardo Sacco lo chiama per creare le corone indossate da Mel Gibson e Glenn Close nel film Amleto (1990), entrambi diretti da Franco Zeffirelli.
Vincitore di numerosi premi, Lorenzo ha realizzato vasi in stile liberty e calici in argento per il 50° anniversario di matrimonio della Regina Elisabetta II con il Principe Filippo.
Ha partecipato alla rassegna “Italia in Giappone 2001–2002”, la più grande manifestazione mai organizzata per la promozione dell’Italia all’estero, con l’inaugurazione a Tokyo della Mostra dedicata al Rinascimento.
Il percorso creativo di Lorenzo Foglia si distingue per l’uso della tecnica mista, insieme a una grande vitalità espressiva. Le sue opere spesso sono ispirate alla flora e alla fauna, ma si affrancano dai limiti accademici della formazione giovanile: attraverso un percorso intimo, raffigura aspetti della natura colti nella loro più autentica libertà espressiva, e ogni creazione racchiude una storia, una parte del suo vissuto e del suo sentire più profondo. Giovanissimo, a soli 21 anni, conquista il podio in un concorso internazionale con oltre trecento partecipanti grazie a una scatola sbalzata e cesellata ispirata al movimento dell’onda per rappresentare l’essenza del tema marino.
Le sue capacità progettuali includono oggi anche il design d’interni, la domotica del lusso e servizi per esposizioni ed eventi. L’azienda lavora inoltre con laboratori specializzati in diverse discipline e si avvale di collaborazioni con centri di ricerca, architetti, designer e artisti di tutto il mondo. Spaziando con fantasia dalle linee classiche al design, dal disegno a mano alla progettazione CAD, dalla microfusione alla tiratura a martello, fino all’arte dello sbalzo e del cesello, nella bottega Foglia si realizzano sempre opere esclusive, frutto di una creatività eclettica e di un’abilità artigianale d’eccellenza.








