Nel cuore di Venezia c’è un laboratorio che stampa edizioni di grande qualità, riuscendo a interpretare e tradurre in grafica i diversi linguaggi espressivi di pittori, scultori, fotografi, illustratori, grafici, designer, street artist. Una vera eccellenza del made in Italy, aperta nel 1968 da Fiorenzo Fallani (che fu anche docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia), il quale si cimentò da subito con tecniche di stampa allora innovative, appena importate dall’America. E fu subito successo.
Chiamato nel 1970 alla XXXV Biennale di Venezia per lavorare al laboratorio di serigrafia, Fiorenzo conosce artisti provenienti da tutto il mondo, tra i quali William Weege, artista americano, che resterà oltre un anno a Venezia, lavorando nel laboratorio di Fallani e stringendo con lui una grande amicizia.
All’attività artistica di laboratorio si è sempre affiancata anche l’attività commerciale, prima con la zincografia e la fotolito, poi, con l’avvento dei figli di Fiorenzo, con le tecnologie digitali. Oggi a continuare il mestiere e tenere alto il nome Fallani c’è il figlio di Fiorenzo, Gianpaolo, cresciuto in laboratorio, che ha saputo fare tesoro degli insegnamenti del padre e ha sviluppato ulteriormente l’attività. Ci racconta: «Il nostro è un laboratorio artigianale che stampa edizioni di alta qualità, capace di interpretare al meglio l’opera dell’artista per tradurla in grafica: mettiamo a disposizione la nostra competenza tecnica e la nostra sensibilità, che sono poi l’essenza stessa dell’essere artigiano. Ogni lavoro ha la sua storia, ricca di aneddoti e di emozioni. Come la pubblicazione dell’opera pittorica di Dario Fo, col quale ho avuto il piacere di lavorare e realizzare una grafica pochi mesi prima della sua scomparsa, o la collaborazione con Giampiero Bodino, col quale ho partecipato all’edizione 2018 di Doppia Firma, al Salone del Mobile di Milano. Dal nostro laboratorio, in 50 anni di attività, sono passati circa 250 artisti provenienti da tutto il mondo. Questa è stata una grande opportunità di scambio che ci ha permesso di crescere ulteriormente.»
La serigrafia Fallani ha stampato edizioni di pregio e realizzato più di mille diverse opere. Gianpaolo Fallani è stato insignito del titolo di MAM-Maestro d’Arte e Mestiere dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Oggi in laboratorio con lui ci sono i figli Francesca e Alberto, che condividono la stessa passione del padre e del nonno e sono pronti a continuare la tradizione di famiglia.