Donatella Pozzobon e Livio Busato sono due eccellenti orafi che creano raffinati gioielli in oro bianco, rosso e giallo, e in argento, usando con maestria le antiche tecniche di lavorazione. Appassionata fin da giovanissima dell’arte orafa, studiata e perfezionata in varie scuole professionali, Donatella ha saputo comunicare la sua passione anche al marito Livio.
Il loro laboratorio è alle spalle dello showroom, nel centro di Montebelluna, bella cittadina nella provincia di Treviso. Qui grazie a un forno per fondere, a una trafilatrice e a una serie di strumenti del mestiere, avvengono le lavorazioni più complesse che danno vita ai loro preziosi monili. Racconta Livio: «Abbiamo iniziato nel 1974 con un laboratorio in casa, poi dal 1983 ci siamo trasferiti in questo spazio. Con Donatella ci divertiamo a studiare non solo le forme dei gioielli, ma anche i meccanismi per trasformarli dando loro la possibilità di diventare “altro”».
Spiega Donatella: «Abbiamo creato un anello con doppio gambo che grazie all’attivazione di uno scatto può trasformarsi nella parte di un bracciale o di un girocollo. Abbiamo anche realizzato un anello diviso in tre parti che può trasformarsi in un pendente o in un fermaglio da collana, a seconda del desiderio di chi lo indossa». La loro specialità sono proprio i raffinati ed estrosi gioielli trasformabili. Continua Livio Donati: «Il successo dei nostri gioielli è dovuto anche alla bravura del tagliatore col quale collaboriamo
da tempo: con lui studiamo i tagli più appropriati, da eseguire a mano, per conferire la maggior luce possibile alle pietre preziose
e a quelle naturali. Lavoriamo molto con le tormaline rosa, la rubellite, l’ametista, il calcedonio bianco e azzurro, il cristallo di rocca, la rodocrosite. A volte progettiamo i gioielli insieme ai nostri clienti, per interpretare meglio i loro desideri. Spesso utilizziamo l’argento, sia bianco che dorato, per sperimentare lavorazioni diverse: è un materiale nobilissimo, molto duttile e malleabile, col quale è possibile realizzare procedimenti anche complessi con straordinari effetti finali».
Un prezioso sodalizio di vita e di lavoro, all’insegna della maestria e del fatto ad arte.
Gioielli Donati
Stefania Montani
Giornalista, ha pubblicato tre guide alle botteghe artigiane di Milano e una guida alle botteghe artigiane di Torino. Ha ricevuto il Premio Gabriele Lanfredini dalla Camera di Commercio di Milano per aver contribuito alla diffusione della cultura e della conoscenza dell'artigianato.