1. Home
  2.  | 
  3. Album
  4.  | RamingoLab

RamingoLab

Fondamenta dei Preti, 5844 - 30122 - Venezia

Sofia Visca è una giovane artista da sempre appassionata di disegno e di scultura che, frequentando la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, si è dedicata all’arte del gioiello, alla lavorazione dei metalli, alla tecnica della modellazione della cera. I suoi monili sono vere e proprie sculture in argento e ottone che realizza anche su disegno del cliente. «Ho avuto la fortuna di partecipare a degli stage formativi di alto livello all’interno di aziende di qualità, tra le quali Pomellato. Poi ho voluto conoscere le caratteristiche e i tagli delle pietre, così legate al mondo del gioiello, e mi sono diplomata in gemmologia. Ora sento di avere le conoscenze per esprimere al meglio la mia creatività.»

RamingoJewwels_Susanna-Pozzoli-©Michelangelo

Dopo aver scelto di vivere a Venezia, Sofia ha aperto il suo laboratorio nel cuore della città dove, tra minuscoli attrezzi del mestiere, calchi, disegni, crea i suoi originali monili a cera persa. «La mia specializzazione come cerista mi ha portato a indagare i vari tipi di cere con le quali creo le forme dei miei gioielli. Utilizzo lime, carver odontotecnici e trapani con piccolissime frese apposite, saldatrici a stagno: amo sperimentare e perciò unisco le tecniche antiche con quelle più moderne e innovative.» Spesso Sofia collabora con altri Maestri artigiani. «Ho sempre avuto l’idea di creare una rete di artigiani che fossero non solo abili nei loro mestieri, ma anche pronti a collaborare gli uni con gli altri, scambiandosi tecniche e strumenti, unendo anche le diverse metodologie di lavorazione. Per questo ho creato Ramingo: è una parola antica della lingua italiana che indica un uccellino che non sta mai fermo e vola di ramo in ramo… Una metafora per indicare che nella nostra epoca globale in cui tutto è condiviso anche il sapere deve fondersi per creare maggiore bellezza e sapienza.» Sofia Visca condivide il laboratorio con un’altra artigiana, Valentina Stocco, abile ceramista. Tra loro esiste una bella collaborazione, che ha dato vita a collezioni di grande originalità.

 

Stefania Montani

Stefania Montani

Giornalista, ha pubblicato tre guide alle botteghe artigiane di Milano e una guida alle botteghe artigiane di Torino. Ha ricevuto il Premio Gabriele Lanfredini dalla Camera di Commercio di Milano per aver contribuito alla diffusione della cultura e della conoscenza dell'artigianato.

CONDIVIDI