1. Home
  2.  | 
  3. Album
  4.  | Selleria Rovo

Selleria Rovo

Via San Lorenzo, 8 - Fossa (AQ)

È un’eccellenza nel settore delle attrezzature per cavalli, grazie alle selle, ai finimenti, agli accessori lavorati a mano con una precisione e una cura davvero straordinari dai fratelli Rovo, proprietari della selleria aperta dal loro bisnonno alla fine dell’Ottocento e trasmessa poi di padre in figlio, fino ai nostri giorni. Racconta Paolo che con il fratello Giannettore continua la tradizione di famiglia: «Il nostro bisnonno iniziò a fabbricare corde con le quali riforniva i proprietari terrieri della zona, sia per creare recinzioni, sia per fare i gioghi per gli animali. Poi il nonno iniziò a realizzare le selle che divennero in breve famose per la loro perfezione artigiana. Nostro padre imparò da lui e da due suoi lavoranti (che provenivano dalla Selleria Regionale dell’Esercito) alcuni segreti: grazie a questa speciale lavorazione del cuoio divennero noti nell’ambiente e iniziarono a produrre ogni tipo di attrezzatura per i cavalli,» conclude Paolo. Appena si entra nell’ampio laboratorio dei fratelli Rovo si viene avvolti dal profumo della pelle mista a quello della colla e della cera. Tutto intorno alle pareti ci sono scaffali con rotoli di pelle e cuoio di vari colori, ganci con appese briglie e cavezze di diverse misure, pettorali sottopancia, sacche, staffili delle staffe, tracolle e zaini. Sui tavoli da lavoro pinze, sgorbie, forbici, taglierini, gomitoli di corda, aghi, barattoli di colla e di cera, cinture. Nel centro del locale alcuni cavalletti sorreggono gli arcioni in attesa di essere rivestiti.

«Per realizzare una sella,» spiega Giannettore «si parte da una struttura in legno o in fibra chiamata “arcione”. Si prosegue realizzando il cuscino per la parte inferiore della sella che resta a contatto del cavallo. Noi lavoriamo esclusivamente il cuoio italiano che viene dalla Toscana ed è conciato al naturale senza additivi chimici. Per realizzare la nocca, cioè il rialzo imbottito per l’appoggio delle gambe, cuciamo il cuoio a mano con due aghi, usando un filo cerato molto resistente. In laboratorio realizziamo anche le bardelle maremmane, delle selle molto comode senza la struttura rigida interna, che vengono usate dai butteri per controllare le mandrie. Sono costituite da una sacca inferiore imbottita di crine o di lana, e di una sacca superiore o cuscino. Nel tempo questa sella prende la forma del cavallo e del cavaliere ed è comodissima oltre che leggera.» Tra selle da trekking, bardelle maremmane, selle tipo western con pomolo per avvolgere le corde, non c’è che l’imbarazzo della scelta: un vero eden a cinque stelle per ogni cavaliere.

SELLERIA-ROVO

Stefania Montani

Stefania Montani

Giornalista, ha pubblicato tre guide alle botteghe artigiane di Milano e una guida alle botteghe artigiane di Torino. Ha ricevuto il Premio Gabriele Lanfredini dalla Camera di Commercio di Milano per aver contribuito alla diffusione della cultura e della conoscenza dell'artigianato.

CONDIVIDI