Nato in una famiglia dalle tradizioni artistiche (il nonno Giacomo e il padre Florino erano maestri vetrai alla Fornace Venini), Cesare Toffolo è uno straordinario maestro artigiano che, avendo appreso le basi del mestiere da suo padre, le ha poi affinate inventando anche nuove tecniche. La sua fama di “miglior tecnico della fiamma al mondo” si è presto diffusa anche oltre confine, tanto da essere invitato a insegnare negli Stati Uniti e in Giappone, dove ha formato molti altri artisti, professionisti del vetro.
Il suo quartier generale è a Murano, in un edificio storico del XIV secolo. Il negozio, con un’elegante vetrina fatta a bifora, introduce alla galleria dove sono esposte le sue opere.
Non c’è limite alla sua creatività che spazia dai vetri ispirati alla tradizione veneziana del Settecento e del Cinquecento, alle forme più moderne, sviluppate nel periodo in cui era negli Stati Uniti.
Straordinari i suoi impalpabili abbellimenti, quali fiori, delfini e ornamenti classici, che impreziosiscono calici sottili, coppe, brocche, clessidre, rifacendosi alla tradizione dei secoli d’oro della Serenissima. Notevoli anche le creazioni dalle forme più moderne, sviluppate mentre era in America. Linee minimali, anche un po’ ironiche, spesso accompagnate da minuscole figure di uomini che completano l’opera. In fondo, oltrepassata l’esposizione, si giunge al suo studio. Qui, lunghi tavoli, tubi di vetro vuoti all’interno e bacchette piene di vari diametri e spessori, foglie d’oro. E poi i cannelli per la fiamma.
In questo luminoso spazio Cesare Toffolo lavora con i figli Emmanuel ed Elia, ai quali ha insegnato i segreti di famiglia di questa arte magica. «Personalmente mi dedico al vetro soffiato e non solido: amo lavorare a mano libera, penso sia la condizione ideale per lasciare briglia sciolta alla creatività. Anche ai miei figli ho cercato di insegnare le tecniche dando loro una panoramica sulle diverse fasi delle lavorazioni: ma ho sempre lasciato a ognuno di loro la possibilità di esprimere la loro “anima”.»
E questo è proprio palpabile: le creazioni che escono dal suo studio hanno davvero un’anima.
Cesare Toffolo è il fondatore del Centro Studio Vetro, associazione nata a Murano nel 1997, volta a promuovere gli scambi intorno al vetro, in Italia e all’estero.